Chi siamo

dal 1972 con la stessa passione

 I servizi professionali che rappresentano il fulcro delle attività dello Studio, fondato dal Rag. Giovanni Rizzuto nel 1972, sono: la consulenza Tributaria, aziendale e del Lavoro, elaborazione dei dati contabili, nonché la redazione di bilanci e dichiarazioni dei redditi, Iva, Sostituti d' imposta. Lo Studio, nel corso del tempo, si è distinto anche per la competenza nella consulenza tributaria e nella costituzione in giudizio nel processo Tributario presso le Corti di Giustizia Tributaria e nella consulenza tecnica di parte per Studi legali in materia civile e penale.
  Nel corso degli anni le attività dello Studio si sono evolute: dai servizi professionali contabili alla consulenza aziendale in senso lato.
I nostri servizi professionali
consulenza del lavoro e d' azienda

Dott. Renato Luigi Rizzuto

 Il Consulente del lavoro è operatore tecno-sociale che esplica le proprie funzioni soprattutto nell’ambito di realtà imprenditoriali medio-piccole, favorendo lo sviluppo dei processi economici aziendali e la gestione delle risorse umane. 
  Il Consulente del lavoro è profondo conoscitore di contabilità e consulenza fiscale, identificandosi in una funzione di dirigente esterno della piccola impresa, ed ormai il suo ambito professionale comprende: ogni aspetto del rapporto di lavoro; gestione di tutti gli aspetti contabili, tributari, economici, giuridici, assicurativi dell' impresa; assistenza e dell’ azienda nelle vertenze extragiudiziali e giudiziali, consulenza tecnica d’ufficio e di parte; redazione di bilanci e dichiarazione dei redditi;  rappresentanza presso le Corti di Giustizia Tributaria e presso gli uffici dell’ Amministrazione Finanziaria, rilascio della certificazione tributaria – visto pesante, deposito di atti presso il Registro delle Imprese; certificazione eticità del rapporto di lavoro.     

dott. renato luigi rizzuto

Consulente del Lavoro e d' azienda - Tributarista

   Il dott. Rizzuto ha svolto tirocinio formativo dal 1989 al 1993, praticantato all' Ordine dal 1994 al 1996, si è laureato in Economia e Commercio - vecchio Ordinamento nel 1996 ed è iscritto all' Ordine dal 25/07/1997 al n. 1645.
   Oltre ad aver svolto attività di docente per Enti Regionali, dal 1998 al 2000, nei corsi per l' abilitazione alla professione di agente immobiliare e agente di commercio, il dott. Renato è certificato dall' Ordine di appartenenza per la Formazione Continua dal 2003 ed ha conseguito diversi Master, organizzati dallo stesso Ordine e dall' Università di Napoli Federico II, aventi ad oggetto il diritto del lavoro e della previdenza sociale, diritto tributario e processuale tributario.
   Dall' anno 2005 lo Studio annovera tra i propri Clienti aziende operanti in tutto il territorio nazionale ed il dott. R. L. Rizzuto ha collaborazioni stabili con studi professionali operanti in diversi ambiti disciplinari e riceve incarichi da diversi studi legali di difesa presso le Corti di Giustizia Tributaria e consulente tecnico di parte in procedimenti civili e penali.

consulenza e assistenza tributaria

Rag. Rita Maresca

   Il Tributarista è un esperto della normativa tributaria e societaria, sia che operi nella piccola impresa o nelle aziende medio-grandi, egli ha diversi compiti e responsabilità, che possono essere così sintetizzati: gestione e supervisione delle problematiche fiscali; valutazione dell’ impatto fiscale sulla contrattualistica societaria; organizzazione del lavoro degli uffici amministrativi o fiscali; gestione dei rapporti con i consulenti esterni; gestione della fiscalità nazionale ed internazionale, secondo le linee guida dell’ Unione Europea; compilazione ed invio telematico delle dichiarazioni fiscali.
   Questa figura professionale è in grado di gestire operazioni complesse sia a livello nazionale che internazionale, seguendo le direttive comunitarie in continuo aggiornamento, soprattutto in tema di intervento nei rapporti tra soggetti operanti in Stati diversi.
   Inoltre, la conoscenza di meccanismi elaborati per l’ unificazione delle differenze fiscali, che possono riguardare la tassazione di multinazionali con sede nell’ Unione Europea, come l’ EUCIT (European Corporate Income Tax), la HST (Home State Taxation), la CBT (Common Base Taxation) e la Unitary Taxation and Apportionment Formula, sono parte integrante del bagaglio professionale di questa figura. La responsabilità che deriva da queste funzioni richiede, a livello personale, doti di precisione, capacità di studio analitico delle disposizioni di legge, aggiornamento continuo, abilità nel suggerire comportamenti e adempimenti che mettano l’azienda al riparo da errori. In sostanza è una figura la cui affidabilità deve essere elevata.   

rag. rita maresca

Consulente Tributario e Assistente Contabile

   Consulente tributaro dal 2006 ed è iscritta all' A.N.CO.T. dal 2009, dopo aver maturato un lungo tirocinio formativo e il praticantato biennale presso lo Studio Rizzuto.
  Esperta del settore dell' intermediazione di commercio, la Rag. Rita assolve gli obblighi della Formazione Tributaria Permanente dell' Associazione di appartenenza riconosciuta dalla L. 14/01/2013, n. 4